Superbo concerto di Petrenko e Soltani con la Royal Liverpool Orchestra

Ancora un goal per il Teatro Giovanni da Udine con il concerto della Royal Liverpool Philharmonic Orchestra – recensione di Maria Luisa Runti

Royal Liverpool Orchestra Soltani

Concerto della Royal Liverpool Philharmonic Orchestra diretta da Vasily Petrenko e lo straordinario, giovanissimo Kian Soltani al violoncello al Teatro Giovanni da Udine. In programma il Concerto op. 85 per violoncello e orchestra ed Enigma Variations op. 36 di Edward Elgar. Considerato uno dei maggiori compositori inglesi del tempo venne nominato “Reale Maestro di Musica” dalla corona inglese nel 1924 e Baronetto di Sua Maestà britannica nel 1928. Compose oratori, musica da camera, sinfonie, musica per coro e concerti strumentali.
Il Concerto per violoncello e orchestra in mi minore op. 85 è l’ultima grande partitura orchestrale di Edward Elgar, nata dopo un lungo periodo di silenzio creativo. Debuttò il 27 ottobre 1919 alla Queen’s Hall, nel concerto inaugurale della prima stagione sinfonica postbellica della London Symphony Orchestra. In questo concerto Elgar si scosta decisamente dallo stile elaborato ed esuberante delle sue precedenti composizioni: è una partitura asciutta, di grande concentrazione espressiva – come i tre lavori cameristici nati nello stesso periodo – più lieve e stringato rispetto al mastodontico Concerto per violino del 1910 (in tre movimenti della durata di circa un’ora). Ha una struttura formale semplice, priva di grandi sviluppi ed elaborazioni tematiche, con un ampio melodizzare, quasi un inarrestabile flusso melodico, pervaso di echi brahmsiani, che imprime all’intero Concerto un tono elegiaco, crepuscolare ed un carattere insieme solenne e malinconico esaltato dal violoncello. A seguire le Enigma Variations op. 36, il suo primo lavoro per orchestra, eseguite la prima volta a Londra, da Hans Richter, il 19 giugno 1899, con grande successo. Questa composizione è intitolata formalmente… LEGGI TUTTO su ELICONIE »

Lonza Investments - investimenti alta renditaVip Costruzioni impresa edile Trieste

You may also like...