Chiesa, Autorità Vangelo – Incontro pubblico con Andrea Grillo

Riceviamo il seguente comunicato da Stefano Sodaro – Direttore responsabile de “Il giornale di Rodafà. Rivista online di liturgia del quotidiano”:

Andrea Grillo Trieste

Il tema dell’esercizio dell’autorità nella Chiesa è questione di estrema attualità, se solo si considerano le istanze poste da Papa Francesco e le reazioni di intensa, persino commossa condivisione, ma anche di fiera opposizione all’interno stesso della comunità ecclesiale, con episodi eclatanti di cui le cronache hanno ampiamente riportato in questi giorni.
L’Esortazione Apostolica “Amoris laetitia”, che ha raccolto le indicazioni dei due Sinodi dei Vescovi svoltisi nel 2014 e nel 2015 e dedicati alla Famiglia, ha aperto una stagione nuova nella storia della Chiesa, proseguendo il cammino indicato dal Concilio Ecumenico Vaticano II.
Un’autorità, come quella del Papa venuto dalla fine del mondo, che si mette a servizio del Vangelo, sino a riconoscere, nello stesso testo di “Amoris laetitia”, che «gli effetti di una norma non necessariamente devono essere sempre gli stessi, nemmeno per quanto riguarda la disciplina sacramentale, dal momento che il discernimento può riconoscere che in una situazione particolare non c’è colpa grave».

Mercoledì 22 febbraio, alle ore 18, presso l’Edificio H3, Aula 1A (1° piano), dell’Università degli Studi di Trieste, in Via Alfonso Valerio 12/2, Andrea Grillo, Ordinario di Teologia Sacramentaria presso la Facoltà di Teologia del Pontificio Ateneo S. Anselmo, terrà un incontro sul tema “Chiesa, autorità e Vangelo”.

Andrea Grillo, laico e padre di famiglia, laureato in giurisprudenza ed in filosofia, oltre che in teologia, è uno dei più autorevoli commentatori dell’Esortazione Apostolica di Papa Francesco “Amoris laetitia” ed una delle voci più competenti ed appassionate del dibattito teologico nel nostro Paese.
Ha di recente pubblicato per Cittadella Editrice il volume “Le cose nuove di «Amoris laetitia». Come papa Francesco traduce il sentire cattolico”.
L’incontro, aperto a tutti, è organizzato da “Il giornale di Rodafà. Rivista online di liturgia del quotidiano” (raggiungibile al sito https://sites.google.com/site/liturgiadelquotidiano/).

Stefano Sodaro
Direttore responsabile de “Il giornale di Rodafà. Rivista online di liturgia del quotidiano”

Hai bisogno di una guida turistica personale per visitare Trieste? Scrivici: info@informatrieste.eu

Almanacco News

You may also like...