Edifici abbandonati, quale futuro? Incontro e laboratorio didattico

ex-portineria OPP Trieste

Venerdì 10 febbraio, alle 10.30 al centro commerciale Montedoro (Muggia-Trieste), nell’ambito della mostra che raccoglie il progetto Triesteabbandonata, una mappatura di edifici abbandonati in tutta la regione, si svolgerà un dibattito pubblico “Edifici abbandonai, quale futuro?”. L’appuntamento è aperto a tutti. Interverranno rappresentanti del Comune di Muggia, di Trieste e un architetto. Si parlerà dello stato in cui versano alcuni siti in particolare e si discuterà di interventi possibili di recupero, anche attraverso foto, video, schede e confronti con interventi di successo realizzati all’estero.

La mattinata si rivolge anche ai ragazzi con un’iniziativa ad hoc, l’invito è rivolto alle scuole superiori, agli studenti universitari e ai giovani in generale, che potranno scegliere uno dei tanti beni dismessi presentati e ideare un progetto di riqualificazione o riutilizzo, da inviare ai responsabili di Triesteabbandonata entro la fine di febbraio. Sarà poi sottoposto a una giuria e l’idea migliore sarà premiata con un tablet e una pubblicazione sui canali ufficiali di Triesteabbandonata.
L’incontro con i relatori durerà circa un’ora, seguirà per un’altra ora circa un laboratorio didattico, aperto a tutti i ragazzi che vorranno chiedere informazioni e partecipare all’iniziativa.

Triesteabbandonata è realizzato dai giornalisti Micol Brusaferro ed Emilio Ripari e dalla fotografa Giada Genzo.
Sito: https://triesteabbandonata.wordpress.com
Facebook: https://www.facebook.com/triesteabbandonataintour/?ref=bookmarks
Per adesioni e informazioni la mail è micol.brusaferro@libero.it

PS: l’incontro inizialmente era stato programmato per venerdì 3 febbraio, slittato al 10 per venire incontro alle esigenze di alcuni studenti.

Micol Brusaferro

You may also like...