Mostra personale di Luca Andreoni da MLZ Art Dep

andreoni-web

Mostra personale di Luca Andreoni dal titolo “Le mie notti sono più belle dei vostri giorni”, progetto realizzato all’interno della Cineteca di Bologna, che inaugurerà sabato 21 gennaio alle ore 17.30 presso gli spazi della galleria MLZ Art Dep (via Galatti, 14 – Trieste).

La mostra, curata da Francesca Lazzarini rappresenta un omaggio al cinema e alla fotografia; inserita nel calendario di eventi del Trieste Film Festival resterà aperta, con ingresso libero, fino al 4 marzo 2016.


Luca Andreoni

Le mie notti sono più belle dei vostri giorni

Dal 21 gennaio al 4 marzo 2017, in mostra alla MLZ Art Dep il lavoro inedito di Luca Andreoni Le mie notti sono più belle dei vostri giorni, un omaggio al cinema e alla fotografia.
Le mie notti sono più belle dei vostri giorni è un tributo all’amore, dalle sue forme più universali, come la passione per il cinema e la fotografia, alle sue forme più intime e personali, come le relazioni sentimentali tra esseri umani.
Realizzata all’interno della Cineteca di Bologna, dove sono conservati più di 70.000 film, la serie corre infatti lungo un doppio binario: mentre alcune immagini di grande formato restituiscono gli ambienti di questa cattedrale della memoria, le stampe di formato più piccolo, presentate singolarmente o composte in una grande installazione, costituiscono un attraversamento dell’archivio ad opera dall’artista che, prelevando attraverso la fotografia una selezione di titoli evocativi, ricostruisce la tipica struttura narrativa di una storia d’amore.
La mostra, curata da Francesca Lazzarini, è inserita nel calendario di eventi del Trieste Film Festival.
Luca Andreoni (1961) è uno dei più prolifici autori nel panorama della fotografia italiana contemporanea. Il suo precoce impegno nel campo artistico della fotografia di paesaggio, supportato da una ricerca scrupolosa quanto poetica, lo ha portato a intense espressioni di forti valori simbolici che caratterizzano il suo lavoro. La sua opera rigorosa è ben nota nel mondo della fotografia e dell’arte contemporanea e molte prestigiose istituzioni hanno richiesto la sua partecipazione a importanti mostre e pubblicazioni. Le sue fotografie sono state incluse in collezioni importanti, tra cui quelle di proprietà di Deutsche Bank, della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, di Fondazione Fotografia e altre.
All’attività artistica e professionale affianca da tempo una intensa attività d’insegnamento: dal 2013 è docente di Fotografia presso l’Accademia Carrara di Belle Arti di Bergamo. Dal 2009 è Guest Professor presso il Master universitario in Photography and Visual Design presso NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, Milano. Dal 1990 insegna presso la Scuola di Specializzazione in Storia dell’Arte dell’Università Cattolica di Milano, come docente del “Laboratorio di Fotografia applicata alle opere d’arte”. Ha tenuto corsi di Fotografia presso Fondazione Fotografia, Modena, l’Accademia di Belle Arti di Bologna e presso l’Accademia di Belle Arti Aldo Galli di Como. Ha inoltre insegnato in numerosi workshop, per istituzioni quali Fondazione Fotografia, Modena e Fondazione Forma per la Fotografia, Milano. Ha tenuto lectures pubbliche in istituzioni quali il Politecnico di Milano, l’Istituto Italiano di Cultura a Varsavia, Fondazione Fotografia a Modena, e in festival e fiere d’arte. Dal 2008 al 2013 ha curato in Valle d’Aosta una residenza per giovani artisti rivolta a selezionati studenti di scuole d’arte e fotografia.

Luca Andreoni
Le mie notti sono più belle dei vostri giorni a cura di Francesca Lazzarini

21 gennaio – 4 marzo 2017
Inaugurazione: 21 gennaio 2017, ore 17.30
MLZ Art Dep via Giorgio Galatti 14, Trieste – www.mlzartdep.com – www.facebook.com/mlzartdep

Hai bisogno di una guida turistica personale per visitare Trieste? Scrivici: info@informatrieste.eu

Almanacco News

You may also like...