SHISHA PANGMA, atmosfere himalayane al Knulp

giorgio-giacobbi

Martedì 15 novembre alle ore 21.00 presso il Knulp di via della Madonna del mare 7/a a Trieste il Circolo del Jazz Thelonious e la Scuola di Jazz del Conservatorio “G. Tartini” presentano

SHISHA PANGMA
Giacomo Zanus – chitarra elettrica, effetti
Giorgio Giacobbi – sassofoni tenore e soprano, shaker

Sisha Pangma, la “vetta che sovrasta le pianure erbose”, imponente cima della catena dell’Himalaya. Il nome deriva dalla passione che i due componenti del gruppo condividono per i paesaggi montani, maestosi e calmi nei vasti spazi e silenzi. Nome che di primo acchitto sembra quasi un tradimento: Giacomo Zanus proviene da Miane, nelle Prealpi trevigiane, mentre Giorgio Giacobbi è originario proprio di un gruppo di montagne che per conformazione e paesaggi è più unico che raro: le Dolomiti bellunesi. Ma Shisha Pangma è un luogo che con la sua lontananza diventa quasi etereo, archetipico delle sensazioni che la Madre Terra può suscitare in noi minuscoli esseri umani. Un territorio sconosciuto tutto da esplorare quindi, lontano dall’abitudine quotidiana, esattamente come l’interazione tra questi due musicisti che si impegnano a rompere le consuetudini del duo, cercando di trasportare chi ascolta in paesaggi quasi extraterrestri, facendo dimenticare che essi stessi sono solo in due. Chitarra elettrica, effetti, sassofoni, shaker, il tutto mescolato per dare l’idea di una musica inquantificabile proprio come le maestose atmosfere che vengono rievocate, pur sempre semplici nella loro grandezza.

Giacomo e Giorgio si conoscono all’interno del conservatorio “G. Tartini” di Trieste, trovando fin da subito una particolare unione di intenti che li porterà a scegliere di collaborare quasi immediatamente. Entrambi compositori, i due propongono un repertorio che consta esclusivamente di brani originali.

A seguire JAM SESSION

In collaborazione con il bar-libreria Knulp

Ingresso libero

Info: 3200480460
thelonious.trieste@gmail.com

shisha-pangma

Almanacco News

You may also like...