TROFEO / Trofeja opere pittoriche di Mito Gegič

mito-gegic-01_49-am-2014

venerdì 11 novembre 2016, ore 18
al Centro Direzionale BCC Trieste, via Roma 20, I piano
BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI STARANZANO E VILLESSE

TROFEO / Trofeja
opere pittoriche di Mito Gegič
a cura di Denis Volk

Venerdì 11 novembre alle ore 18, presso il Centro Direzionale di Trieste della Banca di Credito Cooperativo di Staranzano e Villesse (via Roma 20, I piano) si terrà l’apertura della mostra di Mito Gegič; la serata sarà introdotta dal critico Denis Volk e da Massimo Premuda, curatore di DoubleRoom arti visive.
Il lavoro dell’autore parte da un’interpretazione dell’immagine digitale, il che vale a dire: prima c’è l’immaterialità e da questa si passa alla fisicità della pittura. Dalla pellicola alla tela, dal fantasma di un pixel alla solidità del pigmento. Il mondo a cui attinge è quello del documento storico, delle tradizioni rurali, documenti di caccia o sportivi. La pittura diviene così una modalità per mettere una distanza tra il sé e il mondo, e allo stesso tempo una strategia per creare una catena evolutiva di nuove immagini.

Mito Gegič è nato a Lubiana nel 1982. Nel 2006 ha partecipato al CEEPUS, programma di scambio dell’Accademia di BB.AA. di Zagrabia. Si è laureato nel 2008 nel corso di pittura presso l’Accademia di BB.AA. di Lubiana. Vive tra Škofja Loka e Ptuj. Nel 2014 ha partecipato al Premio Arte Laguna ed è stato premiato con il riconoscimento di una mostra personale. Nel 2016 ha tenuto le seguenti personali: City Gallery di Nova Gorica; Institute Jozef Stefan di Ljubljana. A dicembre sarà in mostra al Layerjeva Hiša di Kranj.

La mostra sarà visitabile fino a venerdì 16 dicembre; il rinfresco del vernissage sarà offerto da Girardi Spumanti; l’iniziativa è organizzata dall’associazione JULIET in collaborazione con DoubleRoom arti visive e con l’adesione della Casa dell’Arte di Trieste.
Orario di visita da lunedì a venerdì dalle 10 alle 12. Per ulteriori info: fabrizio.siderini@bancastaranzano.it
https://www.facebook.com/events/1786747551573718/

vernissage venerdì 11 novembre 2016 ore 18

La personale di Mito Gegič rappresenta un approfondimento alla collettiva STAGIONE DI CACCIA / Sezona lova visitabile al DoubleRoom arti visive fino al 16 dicembre 2016:
https://doubleroomtrieste.wordpress.com/2016/10/26/stagione-di-caccia-sezona-lova/

Almanacco News

You may also like...