Visita naturalistica e culturale nel Parco della Grande Guerra di Monfalcone

trincee_monfalcone_CDN

Per il ciclo di escursioni “Piacevolmente Carso”, domenica 14 agosto la cooperativa Curiosi di natura propone dalle 17.30 alle 20.30 una visita naturalistica e culturale nell’area del Parco della Grande Guerra di Monfalcone.
Sul colle dietro alla stazione ferroviaria, all’ombra del bosco, si visiteranno alcune delle notevoli trincee e fortificazioni usate cento anni fa dai soldati austriaci e italiani. Con letture, testimonianze e riflessioni sul tema della guerra. La passeggiata proseguirà poi verso la Rocca di Monfalcone, per una visita naturalistica tra pinete, landa carsica, cespugli di scotano e il profumo della santoreggia, con piacevoli viste sul mare, la pianura e il Carso.
Il sentiero, in larga parte pianeggiante e ombreggiato, ha un dislivello di soli 70 metri ed è adatto anche a persone poco allenate.
Alla visita è abbinata la possibilità di degustazioni in agriturismi, con un buono sconto valido fino al 25 settembre, consegnato a ogni partecipante.
Ritrovo alle 17.15 di fronte alla Stazione ferroviaria di Monfalcone. Ampia possibilità di parcheggio gratuito. Per l’escursione sono consigliate scarpe con suola antiscivolo e la prenotazione. Altre informazioni all’email curiosidinatura@gmail.com al cell. 340.5569374 e sul sito www.curiosidinatura.it
L’uscita successiva si terrà domenica 21 agosto, dalle 17.30 alle 20.30, sulla Strada della Salvia, ad Aurisina: una passeggiata adatta a tutti, tra la vegetazione mediterranea e con una spettacolare vista sul mare. Con esercitazioni per imparare a riconoscere gli alberi e gli arbusti del Carso. Ritrovo alle 17.15 nella piazza della chiesa di Aurisina.
L’iniziativa è organizzata da Curiosi di natura con il patrocinio della Ue.Coop – Unione Europea delle Cooperative e Banca Etica, e la collaborazione di Coldiretti Trieste, Campagna Amica e i Gruppi d’Iniziativa Territoriale di Banca Etica di Trieste-Gorizia e Udine.

Hai bisogno di una guida turistica personale per visitare Trieste? Scrivici: info@informatrieste.eu

Almanacco News

You may also like...