Partono le iscrizioni al master in supercalcolo di SISSA e ICTP

supercalcolo-sissa

sono ufficialmente aperte le iscrizioni per le selezioni all’edizione 2016/2017 del Master in High Performance Computing di SISSA/ICTP. Le iscrizioni si effettuano online dalla pagina http://mhpc.it/how-apply e resteranno aperte fino al 6 luglio 2016. Giunto alla terza edizione questo Master esclusivo selezionerà, fra le molte decine di domande, 15 di studenti di alto profilo, per prepararli a operare nel mondo del calcolo ad alte prestazioni (HPC) in collaborazione con i massimi esperti provenienti dal mondo accademico e dalle maggiori aziende internazionali ed inserirli poi in questo settore così promettente. L’interesse di aziende ed enti di ricerca verso le nuove figure professionali che il master sta creando è testimoniato dalle numerose opportunità di sponsorizzazione, che permetteranno anche quest’anno di finanziare una buona parte (se non addirittura la totalità) dei partecipanti al master.

Il supercalcolo è uno strumento fondamentale della scienza moderna, per esempio alla SISSA lo si usa studiare i nuovi nano-materiali per mezzo della simulazione quantistica e per simulare la struttura dell’universo primordiale, ma ha anche numerose applicazioni tecnologiche: può servire a progettare lo scafo di una nave da crociera, a generare effetti speciali cinematografici o per le previsioni meteorologiche, e questi sono solo pochi esempi delle sue enormi potenzialità. L’High Performance Computing (HPC) è un ambito in continua espansione che non conosce crisi e che offre prospettive occupazionali e professionali notevoli, e per chi vuole formarsi in questo campo MHPC è la scelta giusta.

Informazioni utili

MHPC è organizzato dalla Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste e dal Centro Internazionale di Fisica Teorica Abdus Salam (ICTP) di Trieste, istituti di ricerca eccellenti nel panorama internazionale. Il Master inoltre offre ai suoi studenti docenti di prim’ordine provengono dal mondo accademico e da aziende internazionali del calibro di INTEL, DDN-storage.ed altre. L’approccio didattico privilegia gli aspetti pratici, stimolando gli studenti a “mettere le mani” su problemi e attività professionali vere e proprie.

Grazie agli sponsor, aziende e istituti del settore, è garantito un numero corposo di borse di studio a copertura della maggior parte dei posti. La lista delle sponsorizzazioni è disponibile alla pagina: http://mhpc.it/how-apply. La lista è in continuo aggiornamento e anche quest’anno sarà molto probabile che quasi tutti i partecipanti al master possano essere supportati da sponsor. Le iscrizioni per accedere alle selezioni sono aperte fino al 6 luglio 2016.

Link utili:
Pagina di iscrizione online sul sito di MHPC

Hai bisogno di una guida turistica personale per visitare Trieste? Scrivici: info@informatrieste.eu

Almanacco News

You may also like...