La cura siamo noi, tutti: nuovo incontro al PreLunatico – Rassegna di narrazioni ibride a “Il Posto delle Fragole”

tutto ok dall'ospedale

Continuano gli appuntamenti con il preLunatico, la rassegna di narrazioni ibride a Il Posto delle Fragole nel Parco di San Giovanni di Trieste.
Mercoledì 11 maggio alle 18.30 appuntamento con autori provenienti da esperienze diversi, ma accomunati da una parola chiave: La Cura, perché la cura siamo noi, tutti.
Giovanna Del Giudice, Salvatore Iaconesi, Oriana Persico: tre autori, due libri, due storie che indagano da punti di vista diversi ma convergenti la centralità della dignità dell’individuo e la responsabilità della società nella cura.
Due libri che sono anche interfacce e strumenti di azioni pratiche e di ricerca verso un cambiamento dell’approccio istituzionale alla malattia.

Il libro di Salvatore e Oriana, «La Cura», racconta come è possibile affrontare un tumore al cervello socializzando la malattia e abbandonando la condizione di “paziente”, attraverso pratiche radicali di apertura e condivisione a cavallo fra arte, reti, tecnologia e filosofia. 
Un altro libro, scritto da Giovanna del Giudice, richiama già nel titolo, «…e tu slegalo subito», la responsabilità della società tutta nell’impedire una volta per tutte pratiche degradanti in psichiatria. 

Le storie raccontate in questi due libri hanno diversi aspetti comuni. Il più immediato è la narrazione soggettiva dei fatti che vengono raccontati: non saggi veri e propri, quindi, ma racconto in prima persona nel quale l’autore è presente e non ha paura di mostrare le sue emozioni. Ricorrente è inoltre il richiamo alla natura “sociale” della malattia, e quindi alla necessità di strategie collettive nella cura dell’individuo. Per questo la formula più appropriata per parlare di questi temi ci è sembrata quella del dialogo, che sarà aiutato dalla presenza di Gianni Cavallini, medico e dirigente sanitario che da anni presta particolare attenzione agli aspetti sociali e culturali della sua professione.


Come tutte le serate del preLunatico Il Posto delle Fragole vi aspetta con la possibilità di degustare i suoi vini e la sua cucina (si consiglia la prenotazione al 040.578.777).
Il preLunatico è un evento a cura di La Collina, Reset, Radio Fragola e Il Posto delle Fragole.


Almanacco News

You may also like...