Fragola di Maggio: il Primo Maggio a Il Parco di San Giovanni

fragola-di-maggio-1

Da Roma a Pozzallo, da Milano a Taranto, in tutte le piazze si celebra la festa dei lavoratori. Anche a Trieste Radio Fragola, il bar Ristorante Il Posto delle Fragole, l’Associazione Interferenze e le cooperative sociali La Collina e Reset organizzano una giornata per festeggiare e raccontare le tante sfumature del Primo Maggio.

Nel corso degli anni la ricetta non è mai cambiata: prato, griglia, punto vegetariano, concerti, associazioni, mostre, laboratori. Si è arricchita di volti, voci ed esperienze strada facendo. E’ stato cambiato il luogo: dal 2013 Fragola di Maggio si è spostata dal Carso in Città, nel Parco di San Giovanni, dove convivono esperienze culturali e sociali diverse, che arricchiscono ogni giorno la nostra città.

Dal 1984 Radio Fragola, radio comunitaria di Trieste, trasmette dagli studi del Padiglione Emme del Parco di San Giovanni. Microfono aperto sulla città, racconta ogni giorno Trieste e i suoi abitanti; crocevia di esperienze, progetti culturali e musicali, è la più longeva fra le radio della salute mentale, la prima nata in Italia e promotrice del network Larghe Vedute.

fragola-di-maggio-2

Il Programma:

Anche quest’anno Radio Fragola vi aspetta al corteo! Saremo presenti lungo le strade di Trieste con la nostra musica per ribadire, più forte che mai, che il lavoro è un diritto e che di lavoro non si può morire.

E dopo il corteo? Salite con noi verso il Parco Culturale di San Giovanni.

Dalle 12.30 una vera e propria maratona radiofonica che accompagnerà fra musica e dirette tutti i presenti, che potranno gustare le pietanze, con un’attenzione particolare anche per i vegetariani e i vegani, proposte da Il Posto delle Fragole. Non solo musica, ma anche interventi di radiofonia mobile tra il pubblico presente, per capire qual’è il significato oggi della parola “lavoro”. Alle 16, presso il punto informativo di Radio Fragola, è previsto il ritrovo per la visita guidata gratuita per tutti i bambini presenti e per il laboratorio sulla comunicazione radiofonica: realizzeremo insieme un jingle.

Alle 18 appuntamento con la musica dal vivo: i Brainfood in concerto. Il loro progetto nasce a fine 2013 quando Tom (batteria) e Cris (chitarra) si trovano a sperimentare improvvisando su pezzi hard rock alternative. Dopo mille peripezie e musicisti, nel 2015 entra in pianta stabile come bassista Nuèl ed aumentano le sfumature inserendo anche il funk. A metà 2015 i tre decidono di cercare un cantante e a fine anno trovano Seba che completa il poker d’assi conosciuto col nome di Brainfood. I Brainfoood sono: Tomaž Stefani alla batteria, Cristian Giordano alla chitarra, Manuel Ban al basso e Sebastiano Bizzotto alla voce

Dopo il concerto riprende la maratona radiofonica che si chiuderà intorno alle 22.30.

Hai bisogno di una guida turistica personale per visitare Trieste? Scrivici: info@informatrieste.eu

Almanacco News

You may also like...