VISUALIA 2016 Pola: il Festival della Luce e dei Suoni in piazza Cavana a Trieste

Visualia-3

L’Ente per il turismo di Pola promuove ormai da diversi anni grandi manifestazioni ed eventi nella città capoluogo della penisola istriana. Uno dei principali eventi in calendario è Visualia – festival delle arti audiovisive, che quest’anno avrà luogo a Pola dal 12 al 14 maggio, e presentato in anteprima nazionale a Trieste il 22 aprile alle ore 20 (in caso di maltempo il giorno successivo) con l’aiuto di installazioni interattive. La direttrice dell’Ente per il turismo, Sanja Cinkopan Korotaj, afferma che la serata triestina vuole non solo presentare a Trieste la manifestazione polese ma soprattutto invogliare i triestini a visitare il festival Visualia, nonché le altre manifestazioni che si svolgono a Pola. Oltre alle installazioni luminose, la promozione viene effettuata mediante un video murale e con l’utilizzo di altro materiale promozionale.
Marko Bolković, il direttore del festival Visualia, sostiene che la ricchezza di questo festival internazionale è racchiusa nella partecipazione di artisti che arrivano a Pola da tutto il mondo. Tuttavia il valore aggiunto del Festival sta nel coinvolgimento delle forze locali dell’associazione Sonitus, che creano il programma e sanno scegliere le località speciali e realizzano con successo delle installazioni luminose uniche nel loro genere.
Oltre al video murale, i visitatori di questa promozione possono sedersi sulle panchine luminose con le quali si possono creare esperienze acustico luminose. “L’uomo luminoso sui trampoli” passeggia ed intrattiene i passanti distribuendo i programmi dei vari eventi polesani.
Il Road show di Visualia 2016, rileva Gian Carlo Damir Murkovic, presidente della Comunità croata di Trieste, arriva anche nella nostra città dopo avere fatto tappa a Fiume, Zagabria e Lubiana. L’evento avrà inizio alle ore 20, in piazza Cavana, quando si accenderanno le luci di tutte le installazioni. E’ questa l’occasione per i croati triestini di fare conoscere ai loro concittadini un festival veramente unico nel suo genere che si svolge non lontano da Trieste.

Video di presentazione dell’edizione del 2015:

Hrvatska Zajednica u Trstu, Turistička zajednica grada Pule i Udruga Sonitus, u suradnji s Gradom Trstom, imaju čast pozvati Vas na predstavljanje po prvi put u Italiji
FESTIVALA ‘VISUALIA 2016’ PULA HRVATSKA
dana
22. Travnja 2016. u 20.00 sati na trgu Cavana, u Trstu (u slucaju nevremena dan kasnije) Radujemo se vasem dolazku


La Comunità Croata di Trieste, l’Ente del Turismo di Pola e l’Associazione Sonitus, in collaborazione con il Comune di Trieste,
invita la cittadinanza alla presentazione in anteprima per l’Italia del
FESTIVAL ‘VISUALIA 2016’ POLA CROAZIA
che avrà luogo il giorno
22 aprile 2016, alle ore 20.00, in piazza Cavana, a Trieste
(in caso di maltempo il giorno successivo)

PRESENTAZIONE DEL FESTIVAL VISUALIA
Premessa
L’Ente per il turismo di Pola e l’Associazione Sonitus organizzano per il quarto anno di seguito “Visualia” il festival delle nuove tecnologie.
“Visualia” è il primo festival delle luci in Croazia che include opere e lavori di artisti e/o gruppi artistici locali ed esteri presenti nel campo delle arti audiovisive.
A titolo informativo citiamo che, nel corso della seconda edizione del Festival, sono stati illuminati per la prima volta le gru del cantiere navale Uljanik (i Giganti illuminati). Inoltre, durante la terza edizione del Festival, è stato battuto il record del Guinness dei primati nella categoria di fotografia con il più grande numero di persone (4.013 partecipanti) che hanno contribuito a formare un’immagine luminoso, con la scritta “pula + istria”.
Il Festival ha abitualmente luogo a Pola nella prima metà di maggio e la sua quarta edi- zione si terrà dal 12 al 14 maggio prossimi.
Nei tre giorni del festival i visitatori potranno vedere e partecipare attivamente alle dina- miche ed alle attività del festival, quali le installazioni interattive di luce ed i 3D video mapping. Il road show di presentazione ha già fatto tappa anche a Fiume, Zagabria e Lubiana.
Data la sua attrattività “Visualia” rappresenta una combinazione ideale di cultura e di turismo ed il suo contenuto richiama una quantità di pubblico sempre maggiore. Per questo motivo si è deciso di fare un passo avanti e di organizzare, per la prima volta in Italia, una presentazione di “Visualia” con delle installazioni interattive di luci e suoni che offriranno contenuti interessanti ed attraenti ai visitatori di tutte le età.

ANTEPRIMA DEL FESTIVAL VISUALIA 2016 A TRIESTE
Data dell’evento: 22 aprile 2016 (in caso di maltempo il giorno dopo) alle ore 20.00
Sede: PIAZZA CAVANA cuore pulsante della città vecchia, recuperata negli anni al de- grado e diventata luogo di incontro e intrattenimento dei triestini.

DESCRIZIONE DELL’INSTALLAZIONE ARTISTICA INTERATTIVA
Le installazioni presentate dal festival “Visualia” 2016 sono composte da 4 segmenti:
1. VIDEO MAPPING WALL – muro composto da un quarantina di scatole di legno con inciso il logotipo del festival Visualia. Dalla parte esterna, il muro è illuminato da riflettori e rafforzato da sensori di movimento. Inoltre, con l’utilizzo di movimen- ti delle mani (o passando accanto all’installazione), i colori cambiano. La parte interna, ovvero il lato concavo, serve da parete video sulla quale sono presentate delle videoproiezioni.

2. INSTALLAZIONE INTERATTIVA “Residence of Light & Music” – è composta da tre panchine luminose fatte a mano, sistemate in modo indipendente tra di loro. Sedendosi, la panchina cambia colore.
Le panchine sono un tutt’uno con le pareti laterali che sono costruite da materiale speciale con sensori tattili incorporati. Quindi, con dei colpi è possibile produrre dei suoni. Colpendo ogni lato (3 panchine = 6 lati) si producono suoni e percus sioni melodiche. In questo modo i visitatori possono “suonare” e creare musica.
3. UOMO SUI TRAMPOLI – Un artista sui trampoli, che indosserà un abito luminoso intratterrà il pubblico, dai più piccoli ai più grandi.
4. MINI GIARDINO 2x2m – giardino artificiale interattivo luminoso.

Ente per il turismo della Città di Pola -Turistička zajednica grada Pule
Sanja Cinkopan Korotaj, direttrice
Festival Visualia – Associazione/Udruga Sonitus
Marko Bolkovic, direttore artistico
Comunità Croata di Trieste – Hrvatska zajednica u Trstu
Gian Carlo Damir Murkovic, presidente
Si ringrazia della collaborazione il Comune di Trieste.

Hai bisogno di una guida turistica personale per visitare Trieste? Scrivici: info@informatrieste.eu

Almanacco News

You may also like...