Alla Lovat la presentazione della grammatica del dialetto triestino

grammatica-del-dialetto-triestino-nereo-zeper

Martedì 15 marzo alle ore 18.00 verrà presentata presso la Libreria Lovat di Trieste la Grammatica del dialetto triestino di Nereo Zeper, edizioni BiancaeVolta.
L’autore Nereo Zeper dialogherà con l’attrice Ariella Reggio.
La Grammatica del Dialetto Triestino di Nereo Zeper è il primo sforzo complessivo per raccogliere e ordinare la confusa materia morfologica e sintattica della parlata giuliano-veneta della città di Trieste. Se escludiamo le introduzioni ai dizionari, brevi dissertazioni e un paio di tesi di laurea, non c’è quasi altro riguardo alla grammatica triestina.
La Grammatica del Dialetto Triestino è quindi un lavoro fondamentale per il mantenimento della consapevolezza di questo patrimonio della cultura popolare.
Il lavoro che, sebbene ampio e molto dettagliato, non è un lavoro accademico ma si rivolge a un pubblico di non addetti ai lavori, consta di quattro capitoli.
Il primo è dedicato ad alcune notazioni fonetiche; il secondo all’ortografia; il terzo alle parti del discorso (articolo, nome, aggettivo, verbo ecc.); il quarto alle tabelle dei verbi irregolari. Notevole è la messe di osservazioni minute, curiosità molto interessanti sugli usi di alcune parole e delle loro varianti, ad esempio ogni forma delle voci verbali.

Nereo Zeper, poliedrico regista RAI, autore di numerosi testi e grande conoscitore del dialetto triestino, nasce nel 1950 a Trieste dove risiederà, nel rione Barriera, fino all’età di trentacinque anni. Ideatore di macchiette quali El Mago de Umago e Cianeto, è nel contempo autore di numerosi libri (La divina commedia in triestino, Cjavelârs e Pelassiers – La Strada dei capelli dalle Valli Occitane al Friuli – Ladro di montagne – Ignazio Piussi: montanaro, alpinista, esploratore – e molti altri), documentari, cura rubriche in riviste, settimanali e quotidiani.
Nel 2012 cura la revisione e la riedizione del GDDT di Mario Doria. L’opera esce a fascicoli su “Il Piccolo” con il titolo Il Nuovo Doria – Grande Dizionario del Dialetto Triestino – storico etimologico fraseologico.

presentazione-circolo-del-dialetto-triestino

Hai bisogno di una guida turistica personale per visitare Trieste? Scrivici: info@informatrieste.eu

Almanacco News

You may also like...