Corso di cucina medievale: WUNDERKÜCHE: il 21 febbraio a tavola con Piccolomini

wunderkuche-2016

WUNDERKÜCHE: IL 21 FEBBRAIO IL SECONDO APPUNTAMENTO DEL CORSO DI CUCINA MEDIEVALE E RINASCIMENTALE FIRMATO DA WUNDERKAMMER E DALLA TRATTORIA AI FIORI

A tavola con Piccolomini

Enea Silvio Piccolomini fu vescovo di Trieste e poi papa col nome di Pio II. Prima di entrare nella Chiesa visse però per molti anni da umanista, da esponente di rilievo di quella stagione eccezionale che fu il Quattrocento italiano: viaggiò per tutta Europa nell’ambito di un’importante carriera cancelleresca e si interessò di letteratura, geografia e storia. Proponiamo alla sua tavola cibi caratteristici di questa zona povera ed estrema d’Italia, ma anche della cucina che si poteva proporre ad un papa.

Polpettine di zucca
Fritole con l’anima
Minestra di ceci guarnita
Bigoli in salsa
Rombo arrosto con sapor bianco
Carciofi in intingolo
Piatto di credenza
Sorbetto di limone con gelatina di limone

Ritorna anche quest’anno la tavola imbandita di Wunderkammer, con l’esperienza della Wunderküche, per riscoprire e assaporare le ricette della cucina italiana del basso Medioevo e del Rinascimento. Un pomeriggio ai fornelli per chiacchierare di storia, gastronomia e letteratura e cenare infine tutti insieme con il menu realizzato e spiegato passo passo da Marina Mai tra i fornelli della Trattoria ai Fiori, accompagnato dai vino proposti e presentati dall’Associazione Italiana Sommelier.

Info e prenotazioni: 328 8079920 o presso il ristorante Ai Fiori 348 9368426. Un appuntamento (corso e cena) 50 €. L’iscrizione obbligatoria, del costo di 20 €, dà diritto a ricevere la dispensa con le ricette e il grembiule di Wunderküche. Chi ha già partecipato al corso, e quindi possiede il grembiule, avrà il cappello da cuoco di Wunderküche.

Gli allievi del corso godono di sconti e benefit esclusivi anche per le altre attività del Festival Wunderkammer.

Hai bisogno di una guida turistica personale per visitare Trieste? Scrivici: info@informatrieste.eu

Almanacco News

You may also like...