Temperatura attuale: 18...........Temp. minima: 17...........Temp. massima: 18...........Umidità: 83%Umido ...........Vento direzione: ...........Vento intensità: - ...........Pressione: 1015 hPa

Meteo Trieste: Carso ghiacciato, pioggia in città

isobare_040116

Ultime news sulle evoluzioni del tempo nella nostra provincia: di notte e al mattino probabili formazioni di ghiaccio al suolo specialmente sul Carso. In giornata il cielo sarà prevalentemente coperto con probabili piogge verso la costa, fino alla sera. I venti saranno deboli o moderati.

Tendenza generale: dal punto di vista climatico, secondo uno schema tipico della stagione invernale, l’Europa appare anche oggi divisa nettamente in due; nell’ovest correnti atlantiche relativamente miti, specie sulla penisola iberica, associate ad una attiva e piovosa perturbazione in transito sul nord della Spagna; ad est e nel Nord, un vasto blocco di aria gelida, in cui le temperature scendono anche al di sotto dei -15°, con precipitazioni scarse. Emblematica di questa situazione e’ la Germania, divisa tra il settore occidentale dove si osservano piogge con temperature largamente positive ed il settore orientale, raggiunto dalle correnti gelide continentali (a titolo di esempio, Berlino registra una minima di -12 gradi, dopo una massima domenica di -9). Sulla penisola balcanica aria fredda e aria umida mediterranea invece si sovrappongono dando origine a copiose nevicate. Nel corso delle prossime ore il freddo tenderà lentamente ad attenuarsi sia sull’area balcanica, sia sull’Europa centro orientale, mentre resterà intenso su Russia e paesi scandinavi. Sulla penisola iberica, per contro, giungerà una massa d’aria oceanica più fresca con correnti da nord ovest, accompagnata anche da piogge sul Portogallo e nel centro nord della Spagna. Il tempo sara’ variabile e a tratti piovoso anche sul nord e nell’ovest della Francia, nel sud della Gran Bretagna. Una perturbazione proveniente dall’Italia investirà dal pomeriggio il lato occidentale della penisola balcanica, con piogge piovose soprattutto lungo l’Adriatico.

You may also like...