Al Cinema Teatro dei Fabbri “WIR SAGEN DU! SCHATZ.” (t.l. Ci diamo del tu, tesoro)

wir-sagen-du-schatz-plakat-copyright-Miko-film

Nell’ambito della rassegna cinematografica: “La felicità porta fortuna – Lo sguardo del cinema tedesco” il Goethe-Institut Triest presenta il terzo appuntamento:
martedì, 24/11/2015, ore 16,30 e 21

Versione originale con sottotitoli in italiano- ingresso: 3 €

Trieste, Cinema Teatro dei Fabbri, Via dei Fabbri 2/A

WIR SAGEN DU! SCHATZ. [t.l. Ci diamo del tu, tesoro]

Regia: Marc Meyer
Germania 2007, 97 min. Con Samuel Finzi, Nina Kronjäger, Anna Maria Mühe

Il trentaseienne Oliver decide di rubare ciò che più gli manca per porre fine alla sua solitudine: una donna, tre bambini, una nonna, un nonno e un cane. Segregatosi al diciottesimo piano di un grattacielo abbandonato e con tutto l’amore e la determinazione di cui è capace, l’uomo cerca di indottrinare il gruppo di sconosciuti affinché diventi la sua famiglia, ma l’anarchia e il caos prendono il sopravvento, provocando pesanti conflitti fra i desideri, le paure e le nevrosi dei nuovi “membri della famiglia”.

La guerra domestica e interpersonale lievita fino a trasformarsi in una questione di vita o di morte. Ma Oliver insiste con la sua visione della famiglia felice e, pian piano ognuno dei componenti capisce che la vita “là fuori” è ancora più contorta di quella “qui dentro da Oliver”. Del resto gli opposti si attraggono, no?

Marc Meyer ha affermato in merito al suo film: “Il mio obiettivo è stato quello di raccontare una storia molto umana e calorosa […]. In questo senso Wir sagen Du! Schatz. assume un duplice significato: in un certo senso è un esperimento per analizzare se e come si può essere felici insieme; al contempo è una commedia che raggruppa personaggi tragici che tentano di tenere sotto controllo la loro vita relazionale forzata. Talvolta funziona mentre altre volte non dà buoni risultati.”

Hai bisogno di una guida turistica personale per visitare Trieste? Scrivici: info@informatrieste.eu

Almanacco News

You may also like...