Secondo concerto della stagione Contrasti a Palmanova con il trombettista Mauro Maur e la pianista Francoise De Clossey

bagliori

ECONDO CONCERTO DELLA STAGIONE CONTRASTI GIOVEDÌ 22 OTTOBRE A PALMANOVA.

BAGLIORI, VEDRÀ SUL PALCO IL TROMBETTISTA MAURO MAUR E LA PIANISTAFRANCOISE DE CLOSSEY ASSIEME ALLA MITTELEUROPA ORCHESTRA IN UN CONCERTO DEDICATO ALLE MUSICHE DA FILM.

Un concerto che propone al pubblico i bagliori di un secolo inquieto, come era l’animo di Francis Poulenc, del quale ascolteremo la celebre Sinfonietta, “musica di danza senza danzatori”, come venne definita all’epoca, che proviene da un lavoro di Poulenc composto per quartetto d’archi che, non avendo soddisfatto l’autore, fu gettato nelle fogne di Parigi, per rinascere poi, commissionata dalla BBC a celebrare il decennale del suo Terzo Canale. Ma anche bagliori, intesi come i brevi istanti concessi ai compositori per condensare la carica di emozioni che una scena filmica richiede. Ascolteremo autori che hanno fatto grande il cinema italiano, come Ennio Morricone, uno dei più famosi e influenti compositori di colonne sonore di tutti i tempi, autore di culto del genere spaghetti western, Nino Rota, autore di colonne sonore indimenticabili come quelle composte per i film Amarcord, La dolce vita, Il gattopardo, Il padrino e Piero Piccioni, autore di oltre 300 colonne sonore per il cinema, per registi come Visconti, De Sica, Monicelli, Bertolucci, Comencini, Risi e Wertmüller.
Ad accompagnare la Mitteleuropa Orchestra ci sarà la tromba di Mauro Maur, concertista internazionale che con Morricone ha registrato centinaia di colonne sonore, e al quale lo stesso Morricone dedica nel 1993 “Ut”, il suo concerto per tromba e orchestra. Al pianoforte Francoise de Clossey, con il quale Maur collabora dal 2003 riscuotendo in tutto il mondo grandi successi di pubblico e di critica, che sottolineano unanimemente il talento di questi artisti e la freschezza e la musicalità delle loro interpretazioni.
Programma e informazioni sui biglietti: www.mitteleuropaorchestra.it

Hai bisogno di una guida turistica personale per visitare Trieste? Scrivici: info@informatrieste.eu

Almanacco News

You may also like...