Settembre Musicale 2015. Attesissimo appuntamento finale della rassegna a San Giusto

Marco Sofianopulo

Settembre Musicale 2015. Attesissimo appuntamento finale della rassegna a San Giusto con il Coro della Cappella Civica. Ha confermato la sua presenza anche il Vescovo di Trieste

Settembre Musicale 2015 – 38esima edizione
Trieste, Cattedrale di San Giusto 7, 14, 21 e 28 settembre
La rassegna concertistica è dedicata a Marco Sofianopulo

Ultimo appuntamento con il Settembre Musicale alla Cattedrale di San Giusto lunedì 28 settembre, alle 20.30 (ingresso libero).
E’ già previsto il tutto esaurito per il commosso ritorno del Coro della Cappella Civica di Trieste che omaggia ancora una volta il Maestro Marco Sofianopulo. Ospite anche il flautista Tommaso Bisiak. Ha annunciato la sua presenza tra il pubblico anche il Vescovo di Trieste, S.E. Arcivescovo Monsignor Crepaldi.

La rassegna è resa possibile da Comune di Trieste – Assessorato alla Cultura / Cappella Civica / Associazione “Promusica” / Associazione “Alfred Tomatis” – Trieste / Parrocchia di San Giusto / Coordinatore artistico del Settembre Musicale 2015 è Roberto Brisotto

L’emozionante trentottesima edizione del Settembre Musicale giunge al termine e gli organizzatori già si dichiarano molto soddisfatti sia per la qualità delle esecuzioni, sia per la risposta del pubblico, quanto mai numeroso a tutti i concerti e molto attento alle proposte artistiche, anche le meno note. La rassegna si chiude con un omaggio particolarmente intenso al maestro Marco Sofianopulo, personalità musicale prestigiosa e direttore della Cappella Civica, scomparso lo scorso novembre cui la rassegna è dedicata. Lunedì 28 settembre il quarto e ultimo appuntamento della rassegna, sempre alle 20.30 e sempre a ingresso libero attende proprio il Coro della Cappella Civica. Nel pubblico è attesa la presenza anche il Vescovo di Trieste, S.E. Arcivescovo Monsignor Crepaldi.

Diretto da Tamara Stanese e Roberto Brisotto, quest’ultimo impegnato anche all’organo, e con la partecipazione del giovane e talentuoso flautista triestino Tommaso Bisiak, il Coro della Cappella Civica dedica la serata quasi interamente ad alcuni degli innumerevoli lavori scritti da Marco Sofianopulo per le liturgie della Cattedrale tergestina durante i suoi 28 anni di direzione della Cappella Civica stessa. Il programma, che intende fornire, all’interno di questo repertorio, una panoramica il più possibile varia e completa, comprende l’esecuzione di due intere Messe, due Sequenze, un “Ecce Sacerdos” e vari mottetti di diversa natura e dimensioni. Come intermezzo tra una parte e l’altra del programma viene eseguita, in prima assoluta, una recente composizione di Roberto Brisotto per flauto ed organo, la “Petit Suite Liturgique”, dedicata proprio alla memoria di Marco Sofianopulo e che, con il resto del programma, condivide la destinazione liturgica.

Hai bisogno di una guida turistica personale per visitare Trieste? Scrivici: info@informatrieste.eu

Almanacco News

You may also like...