Convegno A Trieste: Giustizia ordinaria e metodi alternativi di risoluzione delle controversie

ADR Convegno Trieste 2015

Giustizia ordinaria e metodi alternativi di risoluzione delle controversie 25 settembre 2015 – ore 14.00
Trieste, presso il Palazzo Vivante – Largo Papa Giovanni XXIII n.7
L’Organismo di Mediazione Civile “ADR Institute” organizza il 25 settembre 2015, dalle ore 14.00 alle 19.00, a Trieste, presso il Palazzo Vivante sito in Largo Papa Giovanni XXIII n.7, il Convegno intitolato “Giustizia ordinaria e metodi alternativi di risoluzione delle controversie” con il patrocinio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, il Comune di Trieste e il Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati.
Obiettivo del Convegno è diffondere la conoscenza dei sistemi alternativi di risoluzione delle controversie civili, come strumenti moderni ed efficaci per evitare lunghi e costosi processi dai risultati spesso incerti.
L’istituto giuridico della mediazione, introdotto con d.lgs n.28/2010, ha la finalità di deflazionare il sistema giudiziario italiano, attraverso l’opera di un soggetto professionale qualificato e imparziale, il mediatore, che ha il compito di facilitare la comunicazione tra le parti, consentendo di addivenire ad una composizione della controversia in tempi rapidi e con costi contenuti.
Per talune materie (es. condominio, diritti reali, locazioni, successione, contratti assicurativi, ecc.), la mediazione è obbligatoria e si pone, pertanto, come condizione di procedibilità per l’esercizio dell’azione giudiziaria. Ciò nonostante, è importante che il cittadino consideri il ricorso a tale istituto, non come adempimento burocratico, ma come modalità di accesso alla giustizia propria di una società moderna, una giustizia non più eteronoma e delegata allo Stato, ma frutto dell’autodeterminazione dei soggetti in lite.

Il Convegno, al quale sono attualmente iscritte più di 150 partecipanti provenienti da tutta Italia, si propone di offrire spunti di riflessione sui sistemi di ADR (Alternative Dispute Resolution) e valutare le prospettive future, con particolare riferimento al contesto di Trieste, mettendo a confronto relatori di grande esperienza e competenza.

Introdurrà i lavori il rappresentante legale di ADR Institute, dott. Carlomagno, interverranno il dott. Merluzzi, giudice presso il Tribunale di Trieste, l’avv. Carrese, avvocato civilista di Roma, formatore e docente in mediazione, l’avv. Corini, Presidente Ass. Avvocatura Europea e l’avv. Nicolaou di Trieste, avvocato e mediatore di Trieste.
Si segnala con grande piacere la partecipazione del Sen. Russo e dell’assessore, dott.ssa Famulari, che, fin da subito, hanno aderito all’invito, ed apporteranno un contributo significativo illustrando lo stato attuale della mediazione nelle società moderne ed in particolar modo nel nostro contesto e le prospettive future di sviluppo degli strumenti alternativi di risoluzione delle controversie.

Contatti:
Dott.ssa Anna Amati – Responsabile sede ADR Institute di Trieste- Via Roma n.20 tel. 3395039594
e-mail: trieste1@adrinstitute.it

Programma

ore 14:00 Apertura Convegno Registrazione partecipanti Moderatrice :
1) Lo stato della Mediazione Civile e Commerciale a cinque anni dall’entr- ata in vigore del Decreto Lgs 28/2010. Relatore: Dott. Marco Carlomagno, rappresentante legale ADR Institute, avvocato, mediatore, docente in mediazione
2) La mediazione nella società moderna, aspetti sociologici e culturali.
Riforma della giustizia e strumenti alternativi di risoluzione delle contro- versie.
Relatore: Sen. Francesco Russo, docente c/o Università di Udine, Facoltà Scienze della Formazione
3) Arbitrato, mediazione civile e negoziazione assistita: verso nuove professioni legali.
Relatore: Avv. Carlo Carrese, avvocato civilista, formatore, docente in mediazione
4) La mediazione sociale nel contesto triestino. Situazione attuale e scenari di sviluppo.
Relatore: Dott.ssa Laura Famulari, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Trieste
6) La mediazione delegata dal Giudice e l’esperienza estera.
Relatore: Dott. Riccardo Merluzzi, Giudice presso il Tribunale di Trieste
7) La mediazione civile nell’ordina- mento spagnolo.
Relatore: Avv. Valentina Corini, Presidente Ass. Avvocatura Europea
8) La mediazione civile: tra normativa e recente giurisprudenza.
Relatore: Avv. Carlo Carrese
9) Il ruolo dell’Avvocato in Mediazione. Relatore: Avv. Tatiana Nicolaou
Considerazioni conclusive e risposte ai quesiti da parte dei relatori
Per iscriversi al Convegno inviare una e – mail: trieste1@adrinstitute.it
Responsabile di sede: Dott.ssa Anna Amati

Hai bisogno di una guida turistica personale per visitare Trieste? Scrivici: info@informatrieste.eu

Almanacco News

You may also like...