Presentazione corsi di musica brasiliana con la Banda Berimbau

Banda Berimbau

Avete visto suonare la Banda Berimbau in piazza, sul palco o nel dvd e vi siete innamorati delle percussioni brasiliane? Non avete nessuna esperienza ma non vedete l’ora di mettere le mani su un tamburo? Oppure sapete già suonare la batteria ma avete voglia di sperimentare un genere diverso? Se la risposta è sì, allora la Banda Berimbau sta cercando proprio voi!

Ripartono i corsi per bambini, ragazzi e adulti della Banda Berimbau: per partecipare non è richiesta alcuna esperienza ma solo tanta voglia di divertirsi, imparare e stare in compagnia. Un pizzico di curiosità non guasterà per scoprire che il Brasile non è solo Samba: durante i corsi, infatti, si esploreranno anche ritmi di altre regioni brasiliane, Samba Reggae e Afoxé di Bahia, Maracatù del Pernambuco, Drum and bass e molto altro ancora.
La presentazione dei corsi per bambini e ragazzi dai 3 ai 15 anni si svolgerà martedì 22 settembre, alle ore 18.00, alla Casa della Musica di Trieste (via dei Capitelli 3, piazza Cavana).
I corsi per adulti e ragazzi dai 16 anni si tengono, invece, ogni mercoledì alle ore 20.00, sempre alla Casa della Musica (si consiglia di contattare la segreteria il giorno stesso per avere notizia di eventuali variazioni). La prima prova è sempre gratuita.
Ma le sorprese non sono finite: a breve, infatti, sarà pubblicata l’offerta completa dell’Associazione Culturale Berimbau per l’anno 2014-2015. Come negli anni scorsi, parallelamente alla didattica musicale, l’associazione si impegnerà a proporre altre attività di approfondimento della cultura brasiliana: tra queste, in passato, anche cineforum, seminari con musicisti italiani e stranieri, corsi di ballo, di lingua e di cucina brasiliana.
Per informazioni: mail@bandaberimbau.com – 3403923639

SCHEDA – Banda Berimbau

La Banda Berimbau è un gruppo di percussioni brasiliane che offre 4 tipi diversi di spettacoli e concerti.
Nata nel 1999, è formata da musicisti di varie regioni italiane e paesi stranieri, ha base a Trieste ed è il gruppo più importante in Italia nel genere, con centinaia di esibizioni in situazioni di vario tipo in Europa, Sudamerica e Medio Oriente.
GLI SPETTACOLI:
Le tipologie di esibizione sono 4, il numero dei componenti del gruppo e il tipo di spettacolo/esibizione variano a seconda del tipo di evento:
Banda Berimbau e Binho Carvalho show: su palco amplificato, con il cantante bahiano Binho Carvalho, chitarra acustica e possibilità di aggiungere chitarra elettrica, basso, sax oltre ai percussionisti. Repertorio vario con musica allegra e ritmata: Caetano Veloso, Gilberto Gil, Ivete Sangalo, Jorge Ben, Olodum, Timbalada etc. oltre a canzoni proprie.
Banda Berimbau canta l’Italia (cantante italiano, chitarra acustica e 6 percussioni), con arrangiamenti in chiave brasiliana ed in stile altamente percussivo di grandi classici della canzone italiana  (Battisti, Celentano, Modugno, De Andrè, Dalla, Fossati e molti altri), oltre a rivisitazioni di canzoni popolari provenienti da regioni di tutta l’Italia, in un viaggio dal sapore brasiliano lungo tutto lo stivale dalla Sicilia al Friuli Venezia Giulia.
batucada su strada/piazza/palco non amplificato, in acustico, street band itinerante o da fermi, nel puro stile delle scuole di samba di Rio, dei blocos afro di Salvador de Bahia e delle Naçao di Maracatù di Recife, suonando ritmi provenienti da differenti  zone del Brasile e pezzi propri.
spettacolo con strumenti a più basso impatto sonoro (adatto anche per locali più piccoli): 4-5 percussionisti + chitarra e voce, repertorio che spazia dalla bossanova all’ mpb (musica popular brasileira) per serate più soft, ma anche musica molto animata per serate danzanti.

DOVE CI SIAMO ESIBITI:
Tra le principali performance ad alto livello negli ultimi anni: “http://www.festaitalianabh.com.br/” Festa Tradicional Italiana di Belo Horizonte (Brasile) con lo spettacolo “Banda Berimbau canta l’Italia”, “http://www.rockforpeople.cz/” Rock for People in Repubblica Ceca, 2 volte all’ “http://www.exitfest.org/” Exit Fest di Novi Sad (Serbia), Notte Bianca di Napoli e di Bucarest, “http://www.mtv.it/” TRL su MTV Italia, numerose edizioni del “http://www.dubaievents.ae/en” Dubai Summer Festival, Dubai Shopping Fest, Abu Dhabi National Day, “http://www.karneval-berlin.de/” Carnevale delle Culture di Berlino, “http://www.latinoamericando.it/” LatinoAmericando di Milano, “http://www.rototomsunsplash.com/” Rototom Reggae Sunsplash e Rototom Free, Carnevale di Venezia, Capodanno in Piazza san Marco a Venezia. Inoltre, le aperture dei concerti di Gilberto Gil, Toquinho, Beth Carvalho, Sud Sound System.
In Brasile la Banda si è esibita a Salvador de Bahia, Rio de Janeiro e Recife con numerosi gruppi tra i principali al mondo nel genere (“http://www.salgueiro.com.br/” GRES Academicos do Salgueiro, “http://www.banga.com.br/” Bangalafumenga, “http://www.ileaiye.org.br/” Ile Ayiè, “http://www.myspace.com/maracatuestrelabrilhantedorecife” Estrela Brilhante, Naçao Leao Coroado, “http://www.myspace.com/maracatuestrelabrilhantedeigarassu” Naçao Estrela Brilhante de Igarassu, Kizumba), oltre a studiare con i principali maestri e direttori brasiliani.

I PROGETTI PARALLELI:
Parallelamente, la Banda Berimbau sviluppa progetti educativi di percussione e introduzione al ritmo e alla musica d’insieme all’interno di scuole (da materne a superiori), centri estivi e realizza progetti all’interno dei centri diurni per bambini e ragazzi diversamente abili.
Attraverso l'”http://www.iragazzidival.com/” Associazione Ragazzi di Val di Gradisca d’Isonzo, la Banda Berimbau sostiene un progetto di didattica musicale presso il Centro Cultural Oficina Reciclavel del Salvador de Bahia: un centro per attività didattico/educative e ricreative per bambini e ragazzi situato in una delle favela più problematiche della metropoli brasiliana.

Associazione Culturale BERIMBAU

via Fra’ Pace da Vedano, 40 – Trieste (Italy)
Tel. 340 3923639 / 327 5849984
www.bandaberimbau.com
mail@bandaberimbau.com

“Quem nao gosta do samba bom sujeito nao è, è ruim da cabeça ou doente do pé!”

(Dorival Caymmi)

Hai bisogno di una guida turistica personale per visitare Trieste? Scrivici: info@informatrieste.eu

Almanacco News

You may also like...