Coro Scout di Trieste in concerto all’Ex-Lavatoio

Ex-lavatoio Trieste San Giacomo

Ex- Lavatoio San Giacomo in monte 9
18 Settembre 2015 Ore 20.30
UNIVERSO del CANTO POPOLARE
Il Focolare – Coro Scout di Trieste – I Vociofili
IN CONCERTO
DURANTE LA SERATA SARÀ ALLESTITO UN BANCHETTO INFORMATIVO DELL ‘ASSOCIAZIONE “AMICI HOSPICE PINETA ONLUS “ CHI DESIDERA POTRÀ RICEVERE INFORMAZIONI SULLE ATTIVITÀ, INOLTRE SARÀ POSSIBILE LASCIARE UN’ OFFERTA PER SOSTENERE LE ATTIVITÀ DELL’ ASSOCIAZIONE

•••••

RESPONSABILE HOSPIS 3356234007 –
RESP. CORI -STEFANO LAPEL 3488710306

•••••

VOCALE FEMMINILE IL FOCOLARE

NEL GENNAIO DEL 2000, LA PASSIONE PER LA MUSICA DI ALCUNE DONNE, SFOCIA NELLA FORMAZIONE DI UN
CORO: L’ENSEMBLE VOCALE FEMMINILE IL FOCOLARE, NOME CHE EVOCA IL CALORE E L’INTIMITÀ DELLA FAMIGLIA.
CON GRANDE IMPEGNO IL GRUPPO INTRAPRENDE, SOTTO LA GUIDA DI GIAMPAOLO SION, APPASSIONATO MUSICOFILO, LO STUDIO DI UN REPERTORIO ADATTO A “TUTTE LE STAGIONI”, CHE SPAZIA DAL GREGORIANO ALLA POLIFONIA SACRA E PROFANA, PREDILIGENDO I CANTI POPOLARI E DI AUTORE DELLA TRADIZIONE, TRIESTINA, REGIONALE, NAZIONALE ED INTERNAZIONALE.
NEGLI ANNI IL GRUPPO HA SOSTENUTO NUMEROSI ED APPREZZATI CONCERTI PARTECIPANDO A FESTIVAL E RASSEGNE IN ITALIA, AUSTRIA E SLOVENJA, OTTENENDO LUSINGHIERI APPREZZAMENTI PER L’INTERPRETAZIONE E PER IL REPERTORIO.IL FOCOLARE ORGANIZZA LA RASSEGNA NATALIZIA “ATMOSFERE DI NATALE” GIUNTA ALLA 15° EDIZIONE.
IL CORO HA AL SUO ATTIVO LA REGISTRAZIONE DEL CD “ATMOSFERE DI NATALE”, E “SERATA VIOZZI” IN COLLABORAZIONE CON LA RTV KOPER.

CORO SCOUT

IL CORO SCOUT DI TRIESTE È NATO NEL 1996, SULLE TRACCE DI ALTRI DUE COMPLESSI ATTIVI NEGLI ANNI ‘70 ED ’80, DALLA VOLONTÀ DI UN GRUPPO DI APPASSIONATI DELLA MUSICA E DELLE CANZONI SCOUT. I PRINCIPALI OBIETTIVI CHE IL CORO SI PROPONE SONO IL MANTENERE VIVE LE CANZONI DELLA TRADIZIONE, TRASMETTERE E DIFFONDERE LA GIOIA DEL CANTO, NELLA SPERANZA DI FAR SCATURIRE, SPECIE NELL’ASCOLTATORE SCOUT, LA VOGLIA DI CANTARE MAGARI RISPOLVERANDO UN REPERTORIO DIMENTICATO. IL CORO È APERTO A TUTTI COLORO CHE CONDIVIDONO LE FINALITÀ, I PRINCIPI E LO STILE DEL MOVIMENTO SCOUT. DALLA FONDAZIONE AD OGGI HANNO COMPOSTO IL CORO ELEMENTI PROVENIENTI DALLE PRINCIPALI ASSOCIAZIONI CITTADINE QUALI L’AGESCI, IL MASCI, GLI SCOUT D’EUROPA, IL CNGEI, L’AMIS E GLI SCOUT SLOVENI DELL’SZSO. IL CORO HA ESEGUITO CONCERTI IN VARIE LOCALITÀ ITALIANE E IN SLOVENIA ED HA PARTECIPATO CON ESIBIZIONI ED ATTIVITÀ FORMATIVE E DIDATTICHE A SVARIATI EVENTI SCOUTISTICI A LIVELLO LOCALE E NAZIONALE. UN PARTICOLARE RINGRAZIAMENTO VA A MARIA SUSOVSKY E AD ELPIDIO CARONI PER AVER ARMONIZZATO BUONA PARTE DEI BRANI IN REPERTORIO.

I VOCIOFILI

I VOCIOFILI, COME LASCIA INTENDERE IL NOME, SONO DOPOLAVORISTI DELL’UGOLA CHE SI TROVANO PER PASSIONE E NON PER FARSI VEDERE BRAVI. NON È, PER QUESTO, CHE RINUNCIANO ALL’IMPEGNO SUL PIANO MUSICALE ED ESPRESSIVO.
SI FONDANO NEL 1994, COME CLASSE DI EDUCAZIONE MUSICALE PER ADULTI ALL’INTERNO DELLA SCUOLA DI MUSICA DEL CIRCOLO CULTURALE MUSICALE “G. VERDI” DI FONTANAFREDDA (PN).
IL REPERTORIO, SACRO E PROFANO, ATTINGE FONDAMENTALMENTE AI TEMI POPOLARI SOFFERMANDOSI SU QUELLI DI PIÙ FACILE ASCOLTO. UN PO’ PER PIGRIZIA, UN PO’ PER CAUTELOSO PUDORE, E MANCANDO DI SOLIDO APPARATO PROMOZIONALE, SI ESIBISCONO SOLO PER COLORO CHE LI CERCANO. A LORO RISCHIO.

Hai bisogno di una guida turistica personale per visitare Trieste? Scrivici: info@informatrieste.eu

Almanacco News

You may also like...