Premio alla carriera a Teddy Reno

Teddy Reno 2015 - premio alla carriera 70 anni

All’artista Teddy Reno è stato consegnato allo storico Caffè San Marco di Trieste, durante una cerimonia, il Premio alla Carriera che non aveva potuto ritirare nel 36.o Festival della Canzone Triestina. Gli è stato consegnato da Fulvio Marion, responsabile dell’evento canoro, unitamente al volume “150 Personaggi della nostra musica dialettale” di cui Teddy aveva scritto la Presentazione.
L’attivissimo artista ha anche inciso lo splendido CD – “70 Anni” – con tutte le sue più belle canzoni per la sua voce modernissima, perfetta, sempre da cantante “confidenziale” e da ottimo “crooner” in una cavalcata dei suoi storici motivi triestini, italiani e U.S.A. e con una commovente sua canzone dedicata al Santo Padre Papa Francesco che l’aveva accolto con la famiglia in udienza privata nel febbraio 2014. Presenterà il CD il 5 settembre in un importante suo concerto all’Auditorium dell’EXPO di Milano con la musicista e cantante Sylvia Pagni e la cantante Elisa Riccitelli (collaboratrici nel CD) con cui ha formato anche un trio vocale speciale “Tre-generazionale” per un giro teatrale, in tournèe da fine ottobre anche all’estero.
E’ al via il suo progetto “Va pensiero! Forza canzone italiana nel mondo” – patrocinato dal Ministero degli Interni – con le più belle canzoni italiane modernizzate che verranno eseguite nella lingua delle nazioni ove si svolgeranno questi attesissimi concerti.
Presto uscirà una briosa canzone triestina composta con Loris Cattunar, suo collaboratore, dal titolo “El mulo Ferucio”: un’autobiografia sul pentagramma raffrontando la Trieste della sua giovinezza con quella odierna in una piacevole sequenza di serie tematiche, ma trattate con arguta e divertita riflessione. E nel congedarsi rivela un suo segreto: ogni qualvolta ritorna a Trieste visita una chiesetta a Monrupino – a 300 metri dal confine – donata alla sua famiglia nel 1830 dalla corte imperiale austriaca per i servigi prestati ed ora di proprietà del Comune.
Teddy Reno – Ferruccio Ricordi – e Trieste, un legame profondo di affetto e nostalgia.

Teddy Reno 2015 - premio alla carriera

You may also like...