VERBUM RESONANS – entusiasmo per il canto gregoriano a Rosazzo

verbum resonans 2015

ALL’ABBAZIA DI ROSAZZO IL CANTO GREGORIANO CONQUISTA CON DOCENTI DI ECCELLENZA

Chi canta bene il gregoriano ha un approccio diverso anche alla musica delle epoche successive. Con la conferma di questa consapevolezza il presidente USCI FVG Franco Colussi ha salutato i docenti e gli insegnanti dei XXI Seminari internazionali di canto gregoriano Verbum Resonans. Un lunghissimo applauso dei corsisti è stata la dimostrazione più evidente e spontanea della soddisfazione per la qualità del seminario, un’esperienza incorniciata e valorizzata dall’ambiente ideale dell’abbazia di Rosazzo.
I corsi dell’USCI, patrocinati anche dall’Aiscgre (sezione italiana dell’Associazione Internazionale Studi di Canto Gregoriano), hanno esplorato anche quest’anno la complessità e la suggestione del canto monodco antico con l’aiuto di esperti di fama internazionale. Hanno partecipato cultori della materia a vari livelli, ma anche coristi di altri ambiti musicali e strumentisti, una varietà che conferma l’interesse per una dimensione musicale che non è assolutamente isolata o di nicchia, ma può aprire a una consapevolezza diversa nell’approccio alla musica in generale, come anche al rapporto con il testo.
Il corso per neofiti è stato condotto dal gregorianista e docente universitario Michał Sławecki da Varsavia, il corso per esperti da Carmen Petcu da Bucarest. Il fondatore dei corsi Nino Albarosa non ha potuto confermare la propria presenza per motivi di salute, ma ha posto le basi artistiche e pedagogiche dei corsi di tutti i livelli. Gli incontri complementari di liturgia sono stati condotti da Marzio Serbo. I corsisti hanno cantato diretti dai docenti nella messa conclusiva nella chiesa di Rosazzo, dove alcuni giorni prima si è svolto il concerto dell’Officium Consort di Pordenone.
L’USCI FVG ha confermato l’interesse a mantenere anche nei prossimi anni la tradizione dei corsi di gregoriano, sulla base del riscontro costante, nonostante l’aumento generale della proposta formativa in questo campo a livello nazionale.
L’appuntamento con la XXII edizione dei corsi di gregoriano a Rosazzo è fissato al prossimo anno, dal 18 al 23 luglio 2016.

Almanacco News

You may also like...