All’ex lavatoio di San Giacomo debutta il cortometraggio “Il Re di Niente”

ex lavatoio trieste

Sabato 18 luglio 2015 alle ore 21.00, a ingresso libero, all’ex lavatoio di San Giacomo -Trieste, ci sarà il debutto del cortometraggio de “Il Re di Niente”.

Questa proiezione fa parte di una operazione ponte tra la Regione Campania e la Regione Friuli Venezia Giulia che comprende la realizzazione di una collana chiamata CODICE ETICO: 5 temi cardine sviluppati in tre cortometraggi.

I temi sono di una essenzialità straordinaria perché toccano le figure sociali oggi più in difficoltà e danno loro voce reale, senza filtri e senza giochi di parte. Si affrontano infatti in presa diretta le donne vittime di violenza, i bambini uccisi, i clandestini, il dramma del lavoro perduto ed il tragico futuro sempre più comune: la povertà.

I titoli, fino ad oggi sviluppati nell’ordine: Il Povero (il primo appena realizzato sin d’ora già disponibile e che circola già in Campania) e Il Re Di Niente (un uomo che perde la donna che picchiava)

E’ un faticoso ma stupendo sodalizio che vede uniti la Fabbrica Wojtyla, eccezionale realtà culturale radicata del Sud e la Bussola dell’Attore, la associazione con la quale mi onoro di rappresentare la Venezia Giulia.

Abbiamo scelto il compleanno di Franca Rame come debutto per questo cortometraggio perché rappresenta l’ esempio di chi non si è mai arreso di fronte alle brutture della vita avendo il coraggio di denunciare le ingiustizie e di rialzare la testa e combattere.

Per le riprese mi avvalgo del bravissimo direttore della fotografia il triestino Luca Wieser , degli attori Valter Bordon, Irene Sualdin, Gabriele Mocavero, Erica Cappello Ettore Wieser Enea Wieser e da Francesca Saponaro protagonista di questo cortometraggio.

Interventi previsti per la serata.

il padrone di casa Fabiano Mazzarella
Ester Pakor amica di Franca Rame
Professor Ivano Spano ( amico di Franca Rame ) IVANO SPANO mentore de La Bussola dell’Attore per il settore del Public Speaking vedi curriculum.http://www.labussoladellattore.it/docenti/spano.html in più oggi è anche Commissario di Governo alla Pubblica Istruzione a Roma.
il regista Francesco Gusmitta

Almanacco News

You may also like...