Verbum Resonans – giovedì 16 luglio il concerto dell’OFFICIUM CONSORT

officium consortVERBUM RESONANS
XXI SEMINARI INTERNAZIONALI DI CANTO GREGORIANO
GIOVEDì 16 LUGLIO IL CONCERTO DELL’OFFICIUM CONSORT

L’abbazia di Rosazzo ha già ripreso ad ospitare gli echi antichi del canto proprio della liturgia romana con i XXI seminari internazionali di canto gregoriano Verbum Resonans. L’iniziativa USCI ha nuovamente portato nella suggestiva cornice dell’ex monastero medievale esperti e appassionati, direttori e coristi che dall’inizio di questa settimana stanno seguendo le lezioni di Carmen Petcu. Il fondatore dei corsi Nino Albarosa ha dovuto infatti rinunciare quest’anno alla conduzione del corso di livello avanzato per problemi di salute, ma lo ha affidato alle mani esperte della gregorianista, paleografa e semiologa, fondatrice dell’Istituto Ecumenico di Musica Sacra a Bucarest, della schola gregoriana femminile In Dulci Jubilo e dei Pueri Cantores di Bucarest, coro di voci bianche specializzato in musica sacra. Carmen Petcu collabora con monasteri benedettini nell’insegnamento e perfezionamento dell’interpretazione del canto gregoriano ed è direttore ospite della schola gregoriana femminile Ensemble Armonia di Cordenons.
Nel primo corso debutta invece come docente di Verbum Resonans Michał Sławecki, professore di canto gregoriano e musica sacra presso l’Università di musica F. Chopin di Varsavia. Anche nelle fondamentali lezioni di liturgia, necessarie per focalizzare correttamente il contesto dei brani studiati, c’è quest’anno una novità con la collaborazione di Marzio Serbo, esperto di teologia con specializzazione liturgico-pastorale.
Verbum Resonans non è soltanto il nome dei corsi, ma anche di una serie di messe e concerti che ogni anno accompagnano questo evento con momenti di canto gregoriano in diversi luoghi della nostra regione. La schola dei corsisti si esibirà sabato 18 luglio alle ore 18.00 nella chiesa dell’abbazia di Rosazzo, mentre diversi gruppi gregoriani della nostra regione hanno già arricchito con il loro canto varie messe serali. Il concerto principale dell’edizione 2015 sarà in programma giovedì 16 luglio alle ore 20.45, sempre nella chiesa dell’abbazia. Il gruppo ospite di quest’anno è un’eccellenza della nostra regione: l’Officium Consort di Pordenone, diretto da Patrizia Avon.
Costituito nel 2001 all’interno di un progetto formativo dell’Usci Pordenone dedicato all’interpretazione del canto corale a indirizzo polifonico, è diventato un gruppo stabile specializzato nel repertorio antico. Vincitore di diversi premi in alcuni dei più prestigiosi concorsi internazionali, ha inciso alcuni cd e i suoi concerti sono stati trasmessi da RAI, ORF, Radio Vaticana e Radio Capodistria. Il gruppo presenterà il programma Justus ut palma florebit – Gli apostoli, i martiri e i santi nel canto monodico cristiano. Il suggestivo concerto nella storica cornice dell’abbazia sarà a ingresso libero.

Hai bisogno di una guida turistica personale per visitare Trieste? Scrivici: info@informatrieste.eu

Almanacco News

You may also like...